Thursday 1 October 2015

La Troisième si allarga!!

Buondi carissime!!!
Titolo strano oggi eh?
Curiose?????


Ebbene ho per voi una sorpresa, che spero davvero gradirete tutte tutte!!!
Ricordate il mio post di richiesta aiuto QUI ?
Ebbene, qualcuna di voi mi ha preso alla lettera 
e come!!!!!
E cosí scopro che Luna, ha un blog, dove sfoga la sua passione per i libri e ne condivide le sue personalissime recensioni! 
E ancora di più, ha pensato di uscire allo scoperto, e approfittare del mio invito a rendere ancora più NOSTRO questo spazio….
Quindi oggi vi proponiamo insieme un libro da lei letto e recensito, che se dovesse trovare riscontro, potrebbe diventare una vera e propria rubrica, magari con scadenza quindicinale o mensile, dove vi propone e suggerisce qualche bel testo!
Ma bando alle ciance, vi lascio alla sua presentazione e alla sua prima recensione per voi <3

"Ciao a tutte!Mi sembra doveroso fare una piccola presentazione …

Ho colto al volo l’invito di Lisa, che ringrazio ancora moltissimo per questa possibilità. La sua proposta di collaborazione mi ha convinta ad uscire finalmente dall’ombra. Da anni sognavo di avere uno spazio in cui poter parlare liberamente della mia passione: i libri. Sto lavorando da tempo ad un mio blog, ma finora nessuno ha mai letto le mie recensioni. Qui le pubblicheremo in anteprima assoluta. Non scriverò mai recensioni che riassumono la trama né che riportano informazioni tecniche relative ai libri che si possono trovare facilmente in rete. Nelle mie recensioni troverete  i miei commenti ai libri che leggo, a quelli che amo e anche a quelli che non mi sono piaciuti e i miei pensieri relativi al favoloso mondo della lettura. Spesso troverete anche una parte di me e della mia vita. Mi farebbe piacere leggere le vostre impressioni: critiche, suggerimenti e commenti saranno ben accetti!Se questo spazio vi piace e vi interessa potrebbe anche diventare un appuntamento fisso…"

- E le mie gite a Bellano - 
Ho letto tutti i libri di questo autore e devo dire che li trovo particolarmente divertenti, interessanti leggeri,senza mai essere banali. Quando esce un suo nuovo libro non riesco a resistere molto senza comprarlo!
Per chi non conoscesse la sua produzione, peraltro molto vasta, cercherò di riassumerne le caratteristiche più evidenti. Tutti i suoi libri hanno la particolarità di essere ambientati nello stesso luogo, più precisamente a Bellano, un paesino in provincia di Lecco, affacciato sul lago di Como. I fatti narrati variano per collocazione temporale (prima guerra mondiale, dopoguerra, seconda guerra mondiale..ecc) ma si svolgono tutti nello stesso paese senza nessuna eccezione.

 Qualcuno potrebbe osservare che questa scelta narrativa potrebbe rivelarsi limitante per lo scrittore, invece conoscendo i suoi libri scopriamo che ci si ritrovano tutte le categorie e tutti i personaggi che popolano il mondo intero. Incontriamo i buoni e i cattivi, i ricchi e i poveri, ma anche gli sciocchi, i furbi (o coloro che si credono tali…). Anche i personaggi femminili spaziano dalla bella senza cervello, alla bella scaltra, dalla bruttina acida alla bruttina intelligente e via dicendo all’infinito. Inoltre Vitali riesce a trattare con la sua originale ironia anche argomenti più delicati come la morte, l’orientamento sessuale e la religione.
I suoi personaggi-chiave (intorno ai quali poi crea storie sempre nuove) sono i classici punti di riferimento di ogni piccola comunità: i Carabinieri, il medico, il sacerdote e a seguire la levatrice, il fornaio, il sacrestano, il farmacista…
Un’altra caratteristica originale dei suoi libri sono i nomi scelti per i personaggi, tutti volutamente particolari…devo ammettere che questa sua predilezione per i nomi non convenzionali la condivido in pieno!
Mentre i dialoghi sono generalmente molto brevi, spesso fatti da battute anche di poche parole, ma pieni di folgorante ironia, le descrizioni dei luoghi sono lunghe, dettagliate e molto poetiche.
Mi è venuta anche una sana curiosità di andare a visitare dal vivo questo paese, che ormai mi sembra di conoscere già abbastanza bene. Infatti in questi libri anche i luoghi hanno un’ anima che contribuisce allo snodo della vicenda narrata. Il Lago, primo fra tutti, che ha un odore, un colore, ma anche un umore ben riconoscibile e poi il vento, gli alberi, la piazza, i palazzi storici, la Chiesa e il Caffè. La sensazione prevalente che provo leggendo uno di questi libri è proprio quella di fare una gita rilassante in un posto che mi dà pace e rasserena. Mi sembra di tornare in un luogo sospeso nel tempo, che ormai appartiene un po’ anche a me, ho l’occasione di ritrovare vecchi amici di cui ormai conosco il carattere, ma anche i pregi e i difetti e dei quali sono curiosa di conoscere le novità. Prima di concludere questo post vorrei lasciarvi un paio di informazioni, la prima è che tutti i suoi libri possono essere considerati “commedie” raccontano vicende leggere, sempre con uno sfondo di ironia. Nella sua produzione esiste però anche un giallo “Dopo lunga e penosa malattia”(2008) , esperimento unico nel suo genere, che l’autore non ha più voluto ripetere, devo ammettere che anche a me non è piaciuto. Ho trovato la trama ed il finale un po’ scontati e purtroppo non c’era il ritmo e la tensione che trovo negli altri libri.
La seconda è il mio consiglio per chi volesse iniziare a leggere qualcuno dei suoi racconti, io partirei da “Pianoforte Vendesi” (2009) breve, ma intenso, in pieno stile Vitali, rende benissimo l’idea delle capacità uniche dell’autore. Che ne dite vi è venuta voglia di conoscerlo?Oppure lo conoscete già?



Incuriosite da questo autore ed i suoi libri?
IO un po' si!
E trovo che Luna scriva benissimo e sono felice e onorata che abbia scelto il mio blog per far conoscere il suo e la sua passione ^_^

Se avete ancora fame di lettura, 
questo il link del suo spazio virtuale appunto

14 comments:

  1. Luna, ma che brava sei!!! E grande Lisa che ha avuto un'idea particolare ed ha avuto la generosità e l'intelligenza di far "partecipare" anche noi al suo blog, con degli interessi personali che ci contraddistinguono dalle altre! Bellissima capacità descrittiva, mi hai incuriosita e trovo molto originale questo filo conduttore dei libri di Vitali.Comincerò a leggere senz'altro qualcosa di suo e poi vi dirò! Un abbraccio e sono contenta di questo nuovo appuntamento periodico. Io come al solito idee zero...che tristezza!!!! Meno male che compensate voi! :*

    Tiziana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie davvero Tiziana :)

      Delete
    2. Mi avete fatto davvero felice oggi e Luna grazie a voi avrà sicuramente trovato più fiducia in se stessa :))))

      Delete
  2. Ciao!!!! ho letto qualche libro di Vitali e condivido assolutamente quello che ha scritto Luna, mi sono ritrovata in pieno nelle sue parole, nella descrizione delle sensazioni che trasmette, di quel suo modo di scrivere cosi leggero ed allo stesso tempo particolare... brava Luna! direi che come prima recensione mi piace tantissimo!
    E brave ragazze perché l'idea é proprio super... d'altronde un blog di moda&cultura mancava!!!
    Vi auguro una buona giornata :-)))))))

    ReplyDelete
  3. Buongiornooo...caspita è vero Luna scrive benissimo!!!!
    Brava Lisa ..all'attimo quando ho letto la Troisième si allarga ho pensato subito ad un fratellino/sorellina per Noah...hahahahhaa...
    Mi piace questa idea, appena avrò 2 minuti andrò a spiare lo spazio di Luna!!!
    Buona giornata
    Elisa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Immaginavo avreste pensato a un secondo bebè :D

      Delete
  4. Bellissima idea...e W le collaborazioni come queste!!!
    Da accanita lettrice ... e di libri di carta (!!!!) non posso a questo punto non correre ad acquistare Pianoforte Vendesi e conoscere questo nuovo, per me, autore!
    Grazie sister...e grazie Luna...
    Alla prossima recensione....ciao =)
    Zia Paola

    ReplyDelete
  5. Salve ragazze! Che bella novità oggi!!! L'idea di farci partecipare è stata geniale (anche se ancora nn ti ho inviato nulla lo penso davvero!) e hai esordito con il botto.... che brava Luna che sei!!! Adoro leggere, anche se ammetto che da quando sono mamma leggo ben poco, ma ho sempre avuto bisogno che qualcuno mi incuriosisse con qualcosa, altrimenti vago a vuoto fra le librerie senza concludere niente..e tu Luna sembri fatta al caso mio!!! Scrivi benissimo, hai stuzzicato la mia curiosità senza svelare niente. Credo proprio che "assaggerò" questo autore e i suoi luoghi...
    Grazie ragazze!!
    Un bacio
    Ci

    ReplyDelete
  6. Ciaoo, io adoro leggere!! E sono molto contenta di questa collaborazione
    Non conosco Vitali come autore, ma dalla tua descrizione lo potrei avvicendare a Camilleri nella scelta dei protagonisti: cioè personaggi della vita di ogni giorno, mi piacerebbe leggere un tuo post con recensione di un suo libro!! Il tempo a disposizione per la lettura è breve e di solito prima di comprarmi l'ebook leggo diverse recensioni x scegliere al meglio!!!
    Ci conto!!!

    ReplyDelete
  7. Brava Lisa il tuo blogg si allarga, e a Luna che scrive molto bene, non conosco questo scrittore ma presto grazie a te lo scoprirò, Moda e cultura devono camminare insieme
    Lella

    ReplyDelete
  8. Grazie a tutte ragazze... mi avete commosso con i vostri commenti positivi.Se volete potete trovare altre recensioni sul mio blog e ovviamente se vi piacciono anche qui.Voglio ringraziare di cuore anche Lisa perché in un mondo in cui altre blogger si "litigano"il pubblico lei ha avuto la generosità e il coraggio di voler condividere il suo spazio.A presto...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te Luna per esserti messa in gioco! Sai cosa fa la differenza? Non seguire la massa, essere se stessi sempre, non scendere a compromessi, essere unici!
      Questo blog Forse avrebbe potuto diventare il mio lavoro ma avrebbe voluto dire "vendermi" a un sistema, essere un'anonima come tante vestita dalla testa ai piedi di capi di lusso ma svestendomi della mia personalità... Non mi importa piacere e comprare finti followers... Io Sono cosi, con pregi e difetti (tanti credimi!) con tanti up & down ( e questi Sono pure di più), ma con presunzione affermo la mia unicità! Di La Troisième ce n'è una e mi rende orgogliosa il fatto lo abbiate capito!!!
      Grazie ancora ❤️

      Delete